NEWS

Scrivi un titolo accattivante...

January 01, 2020

Di che cosa tratta questo elemento? Che cosa lo rende interessante? Scrivi una descrizione d'effetto per attirare l'attenzione del tuo pubblico...

SALUTE DEL COLON

September 17, 2017

Il consumo regolare di cereali integrali potrebbe ridurre le probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto, mentre quello di carni processate ne aumenterebbe il rischio. È quanto emerge da un rapporto condotto nell'ambito del progetto Continuous Update Project (Cup) dai ricercatori dell’American institute for cancer research (Aicr) e del World cancer research fund (Wcrf), secondo cui anche praticare attività fisicaproteggerebbe il colon, mentre bere troppi alcolici lo metterebbe in pericolo.

FONTE: www.salute24.ilsole24ore.com

I BATTERI DELL'INTESTINO CHE CI FANNO ANDARE IN ANSIA

September 14, 2017

RICEVERE un microbioma sano per curare l'ansia: potrebbe essere questa una delle prossime sfide della ricerca, perché per la prima volta si è visto che alcune regioni del nostro cervello, in particolare quelle legate alle emozioni, sono controllate dal microbiota intestinale – quell'insieme di microrganismi presenti nel nostro organismo - attraverso l'intervento di una classe di molecole biologiche, i miRna.

FONTE: www.repubblica.it

CANCER PENCOULD HELP SURGEONS DETECT TUMORS IN SECONDS

September 14, 2017

Patients emerging from cancer surgery want to know, "Did you get it all?" Now scientists are developing a pen-like probe to help surgeons better tell when it's safe to stop cutting or if stray tumor cells still lurk.

The device is highly experimental, but laboratory tests show it uses molecular fingerprints to distinguish between cancerous cells and healthy ones far faster than today's technology, Texas researchers reported Wednesday.

FONTE: www.chicagotribune.com

EMORROIDI

September 14, 2017

I vasi sanguigni portano il sangue dal cuore a tutti gli organi e tessuti del corpo. Il retto, l'ano e l'orifizio anale contengono molti vasi sanguigni. A volte, un aumento della pressione nel retto provoca un rigonfiamento dei vasi sanguigni dell'ano; tale aumento di pressione può essere dovuto a stitichezza, diarrea, gravidanza e all'età. Questi vasi sanguigni rigonfiati vengono chiamati emorroidi. Le emorroidi sono una condizione molto frequente. La causa più comune è dovuta allo sforzo di defecare. Le emorroidi possono essere interne, se compaiono all'interno dell'ano; oppure esterne, se compaiono appena sotto la pelle dell'orifizio anale. A volte, possono anche sporgere verso l'esterno. Alcuni sintomi delle emorroidi includono prurito anale, sanguinamento rettale e dolore durante la defecazione.

FONTE: www.videum.com

VISITA PROCTOLOGICA E ANORETTOSCOPIA: quando e come è necessaria

September 14, 2017

La visita proctologica è la risposta più rapida ed efficace in presenza di sintomi anorettali (spesso invalidanti) quali dolore, sanguinamento, prurito, comparsa di tumefazioni, secrezioni purulente, alterazioni dell'alvo. È indispensabile per la diagnosi della patologia emorroidaria, delle ragadi, del prolasso rettale, del rettocele e di altre patologie rettali. È bene eseguirla appena compaiono i sintomi, perché questi potrebbero anche essere legati a una Patologia tumorale.

FONTE: www.paginemediche.it

TIPI DI PATOLOGIE COLORETTALI

September 14, 2017

Le patologie colorettali comprendono tutti quei disturbi che colpiscono la zona dell'ano e del retto e che, a causa della loro specifica localizzazione, sono spesso sottovalutati dagli stessi pazienti.
I pregiudizi e la scarsa informazione possono impedire a chi è affetto da tali patologie di parlare con tranquillità al proprio medico e di sottoporsi ad una visita accurata. Le patologie colorettali possono, così, svilire la qualità della vita del paziente ed obbligarlo a sopportare fastidi il più delle volte risolvibili attraverso un semplice accertamento colonproctologico.

FONTE: www.paginemediche.it

Please reload

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

© Copyright Dott. Natale Ursino.  All rights reserved. Site by STUDIOCLORO.